LETTERA APERTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE CONFSAL-UNSA

Please follow and like us:
0

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2014

 ADERISCI ANCHE TU ALLA CONFSAL-UNSA

DIFENDI I TUOI DIRITTI, PER UNA MAGGIORE TUTELA SINDACALE

Gentile collega,

così come ben saprai, la CONF.SAL-UNSA Beni Culturali si sta prodigando da tempo per rivendicare i giusti diritti e le giuste aspettative dei lavoratori del nostro Ministero.

Un Ministero forse tra i più belli ed interessanti nel panorama italiano, al quale tutti noi siamo legati da un vincolo che spesso non è solo lavorativo ma anche affettivo visto che questa è la nostra casa da decenni e, per i motivi più vari, potrebbe esserlo ancora per molto.

Certo, le delusioni spesso sono dietro l’angolo, magari noi tutti ci saremmo aspettati qualcosa di più da una politica sul pubblico impiego a volte sorda e cieca circa le legittime aspettative dei propri dipendenti.

Eppure siamo certi che l’onore e la dignità di essere servitori dello Stato prevalgono sempre anche sulle frequenti insoddisfazioni alle quali i Governi che si sono succeduti ci hanno voluto abituare.

Entrando nello specifico del MiBACT, che è il nostro settore di competenza, come già detto si tratta di un Ministero relativamente giovane e pieno di potenzialità vista la specificità del proprio compito istituzionale.

Fin troppe riforme si sono succedute nel tempo e anche ora siamo alla vigilia di una nuova rivoluzione in tal senso e questo non è detto che sia sempre un buon segno in quanto dipende dalla sensibilità della parte politica.

Come ormai saprai, leggendo i nostri comunicati e/o le nostre news, non è nel nostro stile abbassare la guardia anzi, siamo sicuramente l’unico sindacato nel panorama ministeriale che si prodiga quotidianamente per una corretta e puntuale informazione non limitandosi certamente a questo aspetto.

Non c’è infatti ambito della vita ministeriale che noi non valutiamo attentamente, contestando quando è necessario ma pur sempre nell’ambito di una civile e costruttiva dialettica per il beneficio di tutti i lavoratori.

Lo sforzo al quale ci sottoponiamo sta trovando positivi riscontri tramite le numerose telefonate, e-mail e risposte alla news che quotidianamente riceviamo.

Siamo in contatto con migliaia di  colleghi, iscritti e non, la maggior parte dei quali non fa altro che complimentarsi per il nostro operato.

E’ evidente però che ciò, pur facendoci immenso piacere, non è ancora sufficiente per consolidare una posizione di forza che solo i numeri possono darci.

Siamo, nel pubblico impiego, il primo tra i sindacati autonomi, quarti dopo i tre confederali e nel MiBACT siamo in continua crescita.

Ciò non toglie che la forza di un sindacato ed il suo potere contrattuale si vede anche e principalmente dal numero degli iscritti che rappresenta e per questo mai come ora vale il detto “L’unione fa la forza”.

Più iscritti abbiamo, più rappresentativi siamo e più l’Amministrazione del MiBACT deve ascoltare le nostre istanze e le nostre proposte, venendo a più miti consigli in caso di divergenze.

Pertanto, se ritieni che la CONF.SAL-UNSA Beni Culturali meriti di essere sostenuta, ti chiediamo un piccolo sforzo, quello di unirti a noi in qualità di iscritta/o facendo pertanto un salto di qualità da semplice simpatizzante a parte attiva di una compagine che sta dimostrando con i fatti di essere cuore pulsante della vita ministeriale.

A tal fine, pertanto, ti alleghiamo il modulo di iscrizione alla CONF.SAL-UNSA Beni Culturali che potrai compilare e firmare in tutte le sue parti inviandolo poi in originale allo scrivente Coordinamento Nazionale CONF.SAL-UNSA Beni Culturali c/o Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Via del Collegio Romano, 27 cap 00186 Roma.

Volendo potrai anche anticipare l’invio del modulo in originale trasmettendone  copia via fax al seguente numero 0667232348 oppure con scansione e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@unsabeniculturali.it

Fieri di averti al più presto tra i nostri, inviamo cordiali saluti.

IL SEGRETARIO NAZIONALE

(Dott. Giuseppe Urbino)

Scarica la lettera del Segretario Nazionale Confsal-Unsa

Scarica il Modello di iscrizione

Please follow and like us:
0