CONCLUSI I LAVORI DEL TAVOLO TECNICO SULL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE, RIMANDATO AL TAVOLO NAZIONALE LA FIRMA DELL’ACCORDO.

Please follow and like us:
0

 PRIMA RIUNIONE SULLE PROGRESSIONI ECONOMICHE

SOSPESA LA DISCUSSIONE SULLA MOBILITA’ NAZIONALE

INFORMATIVA CIRCA GLI SCORRIMENTI CONCORSO AFAV E CONCORSO 518 FUNZIONARI TECNICI

Si comunica che si sono svolte ben due programmate riunioni del tavolo tecnico, il primo sull’ordinamento professionale e il secondo sulle progressioni economiche. 

ORDINAMENTO PROFESSIONALE

Come è noto l’articolo 12 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro regolamenta che il sistema di classificazione è articolato in quattro aree che corrispondono a quattro differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali denominate, rispettivamente:

  • Area degli Operatori;
  • Area degli Operatori esperti;
  • Area degli Istruttori;
  • Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Per ogni area sono state individuate le seguenti famiglie professionali:

  1. a) Amministrativa e gestionale;
  2. b) Sistemi statistico-informativi;
  3. c) Tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale;
  4. d) Tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale;
  5. e) Promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio.

Oltre ai profili già esistenti sono stati istituti altri due profili quello di Funzionario Musicologo e Funzionario Numismatico.

Si tratta quindi dell’ultima tappa e cioè quella del tavolo nazionale dove dovremo firmare l’accordo definitivo.

 

PROGRESSIONI ECONOMICHE INTERNE ALLE AREE

Subito dopo si è riunita la commissione del tavolo tecnico sulle progressioni economiche e l’Amministrazione ha presentato alle Organizzazioni Sindacali una bozza di accordo utile alla discussione in questa prima fase.

Pertanto sarà cura dello scrivente coordinamento inviare all’Amministrazione ulteriori proposte al fine di discernerne le situazioni controverse esistenti nel dibattito sindacale al tavolo tecnico.

Pertanto, riteniamo che sia anche utile un approfondimento nell’ambito della discussione e a questo proposito siamo ben lieti di accettare ulteriori proposte da parte dei colleghi.

 MOBILITÀ NAZIONALE

L’amministrazione ha comunicato al tavolo che su questo argomento c’è un testo pronto su cui poter discutere, ma che al momento dobbiamo sospendere in quanto la parte politica sta prendendo in considerazione un nuovo assetto riorganizzativo del Ministero.

L’Unsa unitariamente a tutte le OO.SS ha ribadito la necessità di concludere l’accordo sulla mobilità il prima possibile, in quanto i lavoratori aspettano da tempo questa procedura.

INFORMATIVA IN MERITO AGLI SCORRIMENTI CONCORSO AFAV E CONCORSO 518 FUNZIONARI TECNICI

In merito allo scorrimento delle graduatorie degli AFAV, l’Amministrazione ha comunicato che è in attesa da parte della Funzione Pubblica dell’esito della procedura di scelta della sede che si è conclusa il 30 marzo u.s e dopo 30 giorni ci sarà l’assegnazione delle stesse con la conseguente presa di servizio.

Per quanto riguarda invece il concorso dei 518 Funzionari, l’Amministrazione ha comunicato che RIPAM provvederà a nominare la Commissione appena ci sarà l’esito della selezione dei candidati.

Ci riserviamo di comunicare nuove notizie a riguardo non appena possibile.

Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE
CONFSAL-UNSA MIC

Comunicato_08_2023

 

Please follow and like us:
0