Si pubblica integralmente la nota indirizzata al Ministro Dott. Sangiuliano, al Capo di Gabinetto e al Direttore Generale Organizzazione:
Gentile Ministro,
è passato un mese dal primo incontro avuto con le Organizzazioni Sindacali, senza purtroppo avere nessuna esaustiva risposta in merito ad alcune problematiche che Le avevamo segnalato, tra queste, quella più impellente è l’annosa questione dei Funzionari Ombra.
Ovviamente, come Le avevamo riferito, si tratta di personale dipendente del MiC, coinvolto nella pregressa riqualificazione, la quale era diventata un’occasione di crescita professionale e di sviluppi economici importanti per pervenire a fine carriera con una pensione dignitosa. Come è risaputo, già molti dei colleghi di questa amministrazione, oggi, effettua il proprio lavoro con professionalità e senso del dovere, spesso in modalità misconosciuta di “mansioni superiori”.
La situazione è sotto gli occhi di tutti, le graduatorie “uniche “esistono. Lo sanno benissimo tutti i vertici del ministero, che da tempo segnalano mancanza di personale tecnico e amministrativo.
In molti uffici di tutte le professionalità, sia centrali che periferiche, sono al collasso di personale, infatti si sorreggono con poche unità a disposizione di tutto l’ufficio. Così come lo sanno bene tutte le Direzioni Generali che hanno esperito decine di interpelli rivolti a tutto il personale di tutti i profili professionali in questo ultimo decennio, senza ottenere un costruttivo e positivo risultato.
Pertanto, in attesa dell’espletamento dei regolari concorsi già banditi e di quelli futuri, chiediamo a Lei Ministro, un autorevole intervento, che possa consentire lo scorrimento delle graduatorie suddette, così come auspicato nel corso della recente riunione con tutte le Organizzazioni Sindacali, considerato anche i tempi ormai indilazionabili, rispetto alle aspettative degli interessati e al buon funzionamento degli uffici del Dicastero.
Si resta in attesa di assicurazioni a riguardo e con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Cordiali saluti
IL SEGRETARIO NAZIONALE
Dott. Giuseppe Urbino
Commenti recenti