RESOCONTO DELLA RIUNIONE AL TAVOLO NAZIONALE DEL 20 DICEMBRE 2022

Please follow and like us:
0

DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA PROCEDURA DI MOBILITÀ

DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA PROCEDURA PROGRESSIONE ECONOMICHE ALL’INTERNO DELLE AREE.

Si comunica che il giorno 20 novembre u.s., si è tenuta la riunione del Tavolo Nazionale con il seguente ordine del giorno:

  • Definizione dei criteri per la procedura di mobilità;
  • Definizione dei criteri per la procedura progressione economiche all’interno delle aree.

DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA PROCEDURA DI MOBILITÀ

In merito ai criteri per la procedura di mobilità, l’Amministrazione ha illustrato la bozza di accordo, ovviamente, non essendoci stata consegnata in anticipo, tale proposta è stata dibattuta a livello induttivo e quindi, per certi versi, possiamo essere parzialmente soddisfatti, anche se purtroppo, nel suo contenuto la proposta presenta una sua limitazione; in quanto ancora una volta, la documentazione non ci viene tempestivamente inviata prima della riunione, onde consentire alle OO.SS di esprimere le prime osservazioni a riguardo.

Prendiamo comunque atto del contenuto della bozza, e nel contempo, abbiamo espresso alcune criticità circa la soglia del 60%, che ad ogni modo, riteniamo vada rivista con una percentuale inferiore; dal momento che così come è stata indicata, non consentirebbe quasi a nessuno di poter partecipare a tale procedura.

Inoltre, l’UNSA ha precisato che la mobilità non deve essere attuata come un fatto occasionale, ma semmai deve trovare attuazione e consolidamento nelle norme contrattuali e far sì che si possa procedere con una valenza pluriennale.

Infine, è stato convenuto di rivederci il giorno 20 gennaio 2023.

DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA PROCEDURA PROGRESSIONE ECONOMICHE ALL’INTERNO DELLE AREE.

L’Amministrazione, anche su questo punto all’ordine del giorno, si è presentata al tavolo senza nessun accordo. Tuttavia si sia aperta una accesa discussione e quindi è stato deciso di rivederci dopo le feste natalizie.

Nel corso della riunione, è stato concordato la necessità di dover procedere sollecitamente in merito, per questo le parti hanno convenuto di costituire un tavolo tecnico, al fine di poter valutare le proposte per utilizzare le risorse decentrate già stanziate nel 2022 ed in particolare la somma accantonata di 9 milioni e quelli che saranno stanziati nel 2023 al fine per poter procedere alla stipula di più progressioni economiche, una per il 2022 e una per il 2023, anche se al tavolo sono state evidenziate alcune divergenze circa la formulazione degli accordi.

In merito a quanto sopra, sarà richiesta anche il coinvolgimento del Dott. Paolo D’Angeli, della Direzione Generale Bilancio.

Pertanto, il 10 gennaio 2023 è previsto un incontro della suddetta commissione.

SCORRIMENTO IDONEI CONCORSI

È stato chiesto all’Amministrazione informazioni circa gli scorrimenti degli idonei dei concorsi, sembrerebbe che per i Funzionari Amministrativi e Informatici, le procedure dovrebbero concludersi entro febbraio 2023, invece per quanto riguarda lo scorrimento degli AFAV al momento non ci sono notizie.

Per ora non mi resta che augurare a voi tutti ed alle Vostre famiglie i miei più sentiti auguri di buone feste natalizie e che il nuovo anno sia migliore di quelli appena trascorsi, sia proficuo, in salute ed armonia con i vostri affetti più cari.

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO NAZIONALE
Dott. Giuseppe Urbino

Comunicato_20_2022

Please follow and like us:
0