RESOCONTO DELLA RIUNIONE AL TAVOLO NAZIONALE DEL 18 AGOSTO 2022

Please follow and like us:
0

NUOVE DOTAZIONI ORGANICHE

In data odierna si è tenuta la riunione al tavolo nazionale sulle dotazioni organiche come da bozza del DM inviataci comprensiva della tabella A che riassume i numeri delle unità previste ufficio per ufficio, che si allega al presente comunicato.

La convocazione ha già provocato delle contrarietà sul modus operandi dell’amministrazione in quanto l’argomento sugli organici per normativa è demandato al confronto sindacale e non può essere elaborato in maniera univoca da parte pubblica e chiederne poi in riunione l’avvallo ma bisognerà effettuare e con i tempi appropriati più di un incontro sindacale.

D’altro canto non abbiamo voluto disertare in quanto data l’importanza dell’argomento abbiamo preferito essere presenti alla discussione rispettando in modo coerente la nostra volontà a non tirarsi mai indietro ma di affrontare a viso aperto qualsiasi discussione a favore delle lavoratrici e dei lavoratori, come d’altronde abbiamo sempre fatto.

Per prima cosa si è convenuto fissare al 26 agosto la data entro la quale le sigle sindacali possono formulare osservazioni e suggerimenti alla proposta complessiva sulle dotazioni organiche.

Ma al di là e al netto di tutti gli interventi che si sono succeduti per quanto ci ha riguardato abbiamo fatto presente che si è ancora una volta proceduti in modo poco chiaro e trasparente in quanto i numeri presenti nella tabella provengono da uno studio complesso e articolato che inizia dal considerare le funzioni e le attività di servizio attraverso una metodologia sulla quantificazione percentuale su queste al fine di poter formulare gli effettivi fabbisogni dei vari istituti.

A nostro avviso manca un allegato che esprima con chiarezza la giustificazione degli incrementi o delle riduzioni in alcuni casi delle unità in organico.

In mancanza di questa la tabella risulta monca della naturale spiegazione dei numeri espressi nella tabella stessa.

Rimandiamo quindi al 26 del mese corrente gli ulteriori sviluppi alla discussione e al tempo stesso continueremo a raccogliere suggerimenti ed osservazioni da parte vostra utili per il proseguo della discussione in essere.

Cordialità e saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE
CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Comunicato_13_2022

Please follow and like us:
0