IL COORDINAMENTO NAZIONALE CONFSAL-UNSA CHIEDE IL RITIRO IMMEDIATO DELLA CIRCOLARE MINISTERIALE N. 25/2022 E CONTESTUALMENTE CHIEDE UN TAVOLO DI CONFRONTO .

Please follow and like us:
0

Si pubblica in allegato alla presente news la nota a firma del Segretario Nazionale Dott. Giuseppe Urbino, inviato al Capo di Gabinetto del MiC, al Segretario Generale, al Consigliere del Ministro e al Direttore Generale Organizzazione, con la quale è stato chiesto il ritiro immediato della circolare ministeriale n. 25/2022 e contestualmente si chiede un tavolo di confronto.

Cordiali saluti
IL COORDINAMENTO NAZIONALE
CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Al Capo di Gabinetto del MiC
Dott.ssa Annalisa Cipollone

Segretario Generale
Dott. Salvatore Nastasi

Consigliere del Ministro
Prof. Giampaolo D’Andrea

Direttore Generale Organizzazione
Dott. Marina Giuseppone

Oggetto: Richiesta ritiro immediato della Circolare 25 del Segretario Generale – Regolamentazione del lavoro agile

Lo scrivente Coordinamento Nazionale è venuto a conoscenza della Circolare n. 25 di codesto Segretario Generale, che si allega, con la quale comunica che a decorrere dal 1° luglio 2022, il personale potrà essere autorizzato a svolgere l’attività lavorativa in modalità agile per un massimo di 4 giorni mensili.

Tale comunicazione è palesemente in contrasto con quanto disposto dall’art. 5 comma 3 lettera g del CCNL Funzioni centrali 2019-2021, dove è previsto il confronto con le OO.SS. sui “criteri generali delle attuative del lavoro agile e del lavoro da remoto nonché i criteri di priorità per l’accesso agli stessi”.

Inoltre, non potendo tralasciare la grave assenza delle mancate informative sindacali, lo scrivente Coordinamento Nazionale tiene a precisare che c’è differenza tra quanto dichiarato dalla parte politica nell’incontro e quanto precedente messo in atto dal Segretario Generale, relativamente all’attuazione dello smart Lavorando.

Pertanto, in merito a quanto descritto, si chiede l’immediata sospensione della Circolare 25 del Segretario Generale e la rapida convocazione del tavolo di confronto di cui all’art. 5 del CCNL Funzioni centrali 2019- 2021.

In mancanza di ciò lo scrivente sindacato si riserva di attivare ogni iniziativa di protesta e mobilitazione.

Si resta in attesa di urgente riscontro.

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO NAZIONALE
Dott. Giuseppe Urbino

IL COORDINAMENTO NAZIONALE CONFSAL-UNSA CHIEDE IL RITIRO IMMEDIATO DELLA CIRCOLARE MINISTERIALE N. 25.2022 E CONTESTUALMENTE CHIEDE UN TAVOLO DI CONFRONTO.

Please follow and like us:
0