RESOCONTO DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 10 GENNAIO 2022

Please follow and like us:
0

MAPPATURA DELLE SEDI RSU 2022 MIC

VARIE ED EVENTUALI

CHIARIMENTI SULLA CIRCOLARE N. 1 DEL SEGRETARIATO GENERALE IN RIFERIMENTO ALLA DISTRIBUZIONE DELLO SMART WORKING

 

In data odierna si è svolta la Riunione al Tavolo Nazionale tra Amministrazione e OO.SS. avente come ordine del giorno Mappatura per le RSU 2022.

Mappatura delle sedi RSU 2022 MIC

Sull’argomento l’Amministrazione ha comunicato che tutte le proposte inviate da parte sindacale erano state accolte, soprattutto quelle che riguardavano l’accorpamento degli Istituti o per nuova costituzione o per insufficienza di numeri minimi per la stessa composizione della RSU.

In merito a quanto sopra, saranno fatti alcuni accorpamenti per gli uffici di nuova costituzione e accorpamenti relativi agli archivi e biblioteche che sono stati accorpati a Istituti con più personale dipendente.

L’Unsa contrariamente ad altre OO.SS. ha impedito che la Biblioteca Marucelliana fosse impropriamente accorpata alla Biblioteca Nazionale di Firenze smentendo l’asserzione di qualche sigla presente al tavolo che sosteneva che la Biblioteca Marucelliana fosse priva di direzione.

Questo nostro intervento è risultato utile in quanto l’Amministrazione cha prontamente chiesto alla Direzione Generale delle Biblioteche, la quale ha confermato quanto da noi sostenuto.

Pertanto, per maggiore chiarezza, si allega il file della mappatura delle sedi RSU del nostro Ministero, che se l’ARAN non dovesse intervenire su un eventuale slittamento di date (previste per ora la 5-6-7 aprile 2022) rimarrebbe confermata tale situazione con degli organici validi al 4 gennaio passato, quindi validissimi in termini di numeri di unità dei dipendenti.

Varie ed eventuali

Terminato l’argomento della mappatura RSU si è passati alle varie ed eventuali.

Pertanto l’Amministrazione è stata chiamata a rispondere su alcuni quesiti e su alcune problematiche poste direttamente al tavolo che si riportano qui di seguito:

  1. A breve saranno indicate le modalità di svolgimento (in presenza, da remoto o in forma mista) delle prove orali del concorso FORMEZ RIPAM per i 1052 AFAV, inclusi gli orari dettati dalle varie sottocommissioni;
  2. Per quanto riguarda l’assunzione dei funzionari esperti l’Amministrazione sta concludendo la procedura per esaminare le 192 richieste con relativa istruttoria per la stabilizzazione definitiva;
  3. Si è trattato dello scandaloso sfratto unilaterale che la Dott.ssa Gabrielli ha operato autonomamente nei confronti degli uffici destinati alla DRM Lazio e si è chiesto all’amministrazione di intervenire urgentemente.
  4. Tra l’altro come abbiamo riferito non è la prima volta in cui la dott.ssa Gabrielli assume tali comportamenti “prepotenti”. Basti ricordare le deportazioni discriminate del personale da Castel Sant’Angelo a Palazzo Venezia e non diciamo altro;
  5. Sulla situazione dei PNRR nessuna novità;
  6. Rassicurazione sull’assegnazione del personale delle aree archeologiche ad alcune soprintendenze che verranno effettuate con il massimo criterio logico e corretto;
  7. Chiarimenti sulla circolare n. 1 del Segretariato Generale in riferimento alla distribuzione dello Smart working secondo una flessibilità ampia secondo una programmazione settimanale, mensile o plurimensile al 50% e a rotazione al netto delle situazioni di fragilità ossia di quei dipendenti che considerati fragili ed attestati dai medici competenti di Istituto che fino al 31 marzo 2022 termine dello stato di emergenza seguiteranno a svolgere il lavoro agile al 100 per cento per tutta la giornata lavorativa.

Infine, come sempre sarà nostra cura tenervi informati sui nuovi sviluppi.

 Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE
CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Comunicato_01_2022

 

Please follow and like us:
0