ATTO INTEGRATIVO DEL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL PASSAGGIO TRA I PROFILI PROFESSIONALI ALL’INTERNO DELL’AREA (C.D. PASSAGGI ORIZZONTALI)

Please follow and like us:
0

 

Si pubblica la circolare ministeriale n. 323/2021 della Direzione Generale Organizzazione, con la quale è stato pubblicato l’Atto integrativo del protocollo d’intesa per il passaggio tra i profili professionali all’interno dell’area (c.d. passaggi orizzontali) e l’allegato protocollo coordinato con le modifiche apportate ai sensi del medesimo Atto, sottoscritto in data 11 novembre 2021.

In particolare, è stato concordato che il passaggio di profilo professionale del dipendente interessato avviene all’interno della stessa area funzionale, a parità di livello di accesso e fascia retributiva, nell’ambito dell’Istituto di appartenenza, verificata la contestuale sussistenza del possesso dei requisiti culturali e professionali, del requisito dell’attualità della mansione e della disponibilità di posto per il profilo professionale richiesto nella dotazione organica dell’Istituto di appartenenza estratta alla data di pubblicazione del Bando.

Nel caso di mancata o insufficiente disponibilità di posti utili per il passaggio orizzontale nel profilo professionale richiesto presso l’Istituto di appartenenza, il dipendente ritenuto idoneo in quanto possessore dei predetti requisiti è collocato in una graduatoria, nell’ordine del maggior punteggio conseguito secondo i criteri individuati dalle Parti all’ art. 4 del presente Atto.

La graduatoria avrà validità di tre anni decorrenti dalla data indicata nel decreto direttoriale di approvazione della graduatoria medesima, ferme restando le ulteriori eventuali disposizioni previste dalla normativa contrattuale nazionale di settore, e sarà oggetto di scorrimento qualora si dovessero determinare ulteriori vacanze nell’organico del medesimo Istituto di appartenenza per il profilo professionale di interesse all’esito della procedura in parola.

La procedura per il passaggio tra i profili professionali sarà avviata mediante apposito bando che sarà oggetto di successiva pubblicazione.

Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE
CONFSAL-UNSA MIC

ATTO INTEGRATIVO DEL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL PASSAGGIO TRA I PROFILI PROFESSIONALI ALL’INTERNO DELL’AREA (C.D. PASSAGGI ORIZZONTALI)

Please follow and like us:
0