VERIFICA PROTOCOLLI DI SICUREZZA E RIAPERTURA DEI LUOGHI DELLA CULTURA.

Please follow and like us:
0

  

 

Si pubblica la nota a firma del Segretario Nazionale Dott. Giuseppe Urbino, inviata al Capo di Gabinetto, al Segretario Generale, al Direttore Generale Organizzazione, al Direttore Generale Musei e al Dirigente del Serv. II della Direzione Generale Organizzazione, con la quale l’Unsa ha chiesto un urgente incontro sindacale per una opportuna verifica dei protocolli di sicurezza.

Stante la situazione relativa alle riaperture dei siti culturali di cui al DPCM del 14 gennaio 2021, che come è noto prevede la riapertura dei luoghi della cultura, a partire dal 18 gennaio u.s., abbiamo preso atto delle direttive ministeriali intraprese da codesta Amministrazione, le quali si conformano pienamente con la prassi già instaurata, nelle diverse fasi emergenziali e cioè con il costante confronto sindacale con i tanti uffici periferici nello spirito di collaborazione reciproca per il monitoraggio delle condizioni di sicurezza statuite dal Protocollo di intesa sottoscritto dalle OO.SS. in ambito nazionale.

Pertanto, premesso quanto sopra e tenuto conto delle differenti realtà esistenti a livello territoriale, riteniamo che permangono le condizioni di piena operatività per tutte le strutture e quindi come già fatto precedentemente, occorre programmare un calendario con codesta Amministrazione, al fine di prevedere modalità e tempi per l’apertura graduale e differita dei luoghi della cultura.

Inoltre, al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori e dei visitatori si rende necessario formalizzare in tempi brevi, un urgente incontro sindacale per una opportuna verifica dei protocolli di sicurezza.

Nel contempo, in attesa di quanto sopra e al fine di evitare la diffusione del contagio, si chiede cortesemente a codesta, Amministrazione di predisporre ulteriori direttive, volte a fornire maggiori indicazioni agli istituti periferici.

Nel restare in attesa di quanto sopra, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti

IL SEGRETARIO NAZIONALE
Dott. Giuseppe Urbino

NEWS_VERIFICA PROTOCOLLI DI SICUREZZA E RIAPERTURA DEI LUOGHI DELLA CULTURA.

Please follow and like us:
0