L’UNSA CHIEDE IL RITIRO IMMEDIATO DELL’AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE.

Please follow and like us:
0

 

 

Si pubblica integralmente qui di seguito la nota a firma del Segretario Nazionale Dott. Giuseppe Urbino inviata al On.le Avv.to Dario FRANCESCHINI, al Prof. Lorenzo CASINI Capo di Gabinetto, al Prof. Giampaolo D’ANDREA Consigliere del Ministro per le relazioni sindacali, al Dott. Salvatore NASTASI Segretario Generale, all’ Arch. Federica GALLONI Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, alla Dott.ssa Marina GIUSEPPONE Direzione Generale Organizzazione e alla Dott.ssa Sara CONVERSANO Direzione Generale Organizzazione – Serv. II, con la quale ha chiesto il Ritiro immediato dell’avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione e contestualmente ha chiesto un urgente incontro.

In riferimento all’avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii. pubblicato in data 29.12.2020, con il quale il Ministero si appresta a fare incetta di personale esterno a tempo determinato per ricoprire diversi ruoli, che di norma, sono spettanti ai funzionari regolarmente assunti e che hanno superato un regolare concorso pubblico, lo scrivente Coordinamento Nazionale chiede l’immediato ritiro di questo non corretto sistema di reclutamento, che ancora una volta toglie spazio al personale di ruolo che da anni attende e che, svolge il proprio lavoro con professionalità e senso del dovere, spesso in modalità fantasma di “mansioni superiori”. 

Inoltre, si chiede un intervento da parte di codesta Amministrazione, affinché, a fronte della gravissima carenza di personale, deve obbligatoriamente fare virtù delle risorse che possiede ottimizzando al meglio il patrimonio di risorse umane disponibili. Alla stregua di altre Amministrazioni deve utilizzare il personale interno già formato, già professionalizzato e soprattutto immediatamente spendibile per le necessità di buon funzionamento che concretamente si presentano.

Pertanto alla luce di quanto sopra, chiede il ritiro immediato di tale bando e un incontro urgente in ambito politico al fine di chiedere il rispetto contrattuale del personale interno e l’indizione di regolari concorsi pubblici al fine di assicurare assunzioni stabili e che tengano conto del ricambio generazione del personale in servizio.

Nel restare in attesa di cortese e urgente riscontro si inviano cordiali saluti.

IL SEGRETARIO NAZIONALE
Dott. Giuseppe Urbino

L’UNSA CHIEDE IL RITIRO IMMEDIATO DELL’AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE.

 

Please follow and like us:
0