UN PUNTO D’APPRODO PER IL NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI MINISTERO E NUOVE GARANZIE CONTRATTUALI PER I DIPENDENTI DEL MIBAC

Please follow and like us:
0

Con oggi si conclude un percorso che ci ha visto impegnati per circa un anno nell’elaborazione del testo del contratto collettivo di secondo livello. 

La presenza del consigliere del ministro prof. Giampaolo D’Andrea a questo tavolo ha confermato unitarietà di intenti e volontà politica, quasi una tradizione, dal momento che anche il contratto precedente ha visto designato il prof. Giampaolo D’Andrea all’epoca nella veste di Sottosegretario di stato ai Beni Culturali.

Infatti, con questa procedura l’Amministrazione e OO.SS. hanno contribuito attivamente all’elaborazione del contratto integrativo di Ministero.

Certo ci è voluto un po’ di tempo ma abbiamo cercato tutti insieme di evitare distorsioni e problemi come nel passato. In questo ambito la Confsal-Unsa non è mai venuta meno ai propri precipui impegni sindacali e istituzionali, dando quel contributo necessario ai fini della maggior tutela dei lavoratori del MiBACT.

Ciò, ha consentito ad entrambi di superare esperienze poco praticabili, ormai superate con questo testo generale che spiana la strada a correttivi utili per la risoluzione dei problemi in quanto lascia un tracciato per calarsi nella realtà operativa funzionale, strutturale e sindacale.

Il testo che alleghiamo al presente comunicato, non è niente altro che ancora una bozza definitiva del nuovo CCIM, poiché deve continuare l’iter degli organi di controllo per la relativa conclusione.

Di pari passo deve esserci l’impegno della varie parti contrattuali centrali e periferiche al rispetto delle norme sottoscritte.

Poiché il tutto coincide con le festività natalizie pensiamo che ciò possa essere di buono auspicio per i lavoratori e nell’interesse dell’Amministrazione con questo strumento possano essere raggiunti risultati significativi anche per il benessere dei dipendenti e affrontare insieme questo nuovo cammino, anche nella fase di ulteriore riorganizzazione del MiBACT

Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE

CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Comunicato_23_19

Please follow and like us:
0