RESOCONTO RIUNIONE 11 DICEMBRE 2019

Please follow and like us:
0

SIGLATI GLI PER LE TURNAZIONI 2020 E L’ACCORDO SUI PAGAMENTI AGLI ADDETTI ALLE LAVORAZIONI RIGUARDO GLI ACCREDITAMENTI STANZIATI PER LE OPERE E LAVORI POIN

In data odierna si è svolta la riunione tra OO.SS. ed Amministrazione per trattare i temi di seguito elencati.

REGOLAMENTO MINISTERIALE RELATIVO AI CRITERI PER GLI INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE – ART. 113 D.LGS. 50/2016

L’Amministrazione ci ha fornito l’informativa in merito al Regolamento ministeriale che recepisce l’accordo sui criteri di ripartizione degli incentivi per le funzioni tecniche previste all’art. 113 del D.Lgs. 50/2016, sottoscritto il 10 luglio scorso. Il regolamento di decreto in bozza contiene le modalità di erogazione dell’incentivo che entreranno in vigore appena terminato l’iter di controllo della Corte dei Conti e del Consiglio di Stato. Abbiamo chiesto che sia diramata comunicazione che specifichi le modalità di retribuzione del pregresso sulla base delle modifiche normative intervenute per dare indicazione a tutti gli istituti che hanno sospeso indebitamente da tempo la liquidazione degli incentivi dovuti al personale per tutte quelle attività relative a lavori pertinenti. Ci riferiamo all’arco temporale che va da agosto 2014 ed aprile 2016.

IPOTESI DI ACCORDO TURNAZIONI 2020

E’ stato sottoscritto l’ipotesi di accordo per le turnazioni 2020, che si allega, per un importo di € 24 milioni. L’accordo permetterà il pagamento delle turnazioni da gennaio prossimo.

Alcune sigle hanno chiesto all’Amministrazione di ridurre la cifra dei 24 milioni destinati ma ci siamo opposti in quanto abbiamo ricordato al tavolo che la somma comprende anche il pagamento della reperibilità suscettibile di variazioni complessive.

Attendiamo la definizione del Fondo Risorse Decentrate (ex FUA) per il 2020.

POIN

Ci è stato proposto di firmare l’accordo (vedasi allegato) sui pagamenti agli addetti alle lavorazioni riguardo gli accreditamenti stanziati per le opere e lavori POIN.

Abbiamo dovuto evidenziare, però, che per quello che ci riguarda la problematica del POIN è molto complessa e abbiamo chiesto un maggior controllo su queste spese in quanto nel passato la nostra sigla aveva fatto denunce all’ANAC.

BUONI PASTO

Abbiamo segnalato il problema dell’accreditamento incompleto dei buoni pasto per il periodo Luglio/Settembre e dalle informazioni ricevute è stata confermata la previsione di accreditare la rimanenza dei buoni pasto spettanti entro la fine dell’anno. Rimaniamo quindi vigili per controllare la situazione.

Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE
CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Comunicato_22_19

Please follow and like us:
0