CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER: IL RECLUTAMENTO DI 1052 DI UNITA’ – PROFILO PROFESSIONALE DI ASSISTENTE ALLA FRUIZIONE, ACCOGLIENZA E VIGILANZA DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

Please follow and like us:
0

 

 

 

 

 

Si rende noto che la Federazione Confsal-UNSA congiuntamente con la Confsalform, sta predisponendo un corso di preparazione al concorso pubblico di cui all’oggetto che si svolgerà in modalità e-learning.

Il Corso seguirà l’iter del concorso in oggetto e verrà diviso in 2 fasi.

Per la preparazione alla prima fase, che verte nella prova preselettiva, il corso offre:

➢ video lezioni di come affrontare i quiz di verifica della capacità logico-deduttivo, di ragionamento logico matematico e di carattere critico verbale; Elementi generali del diritto del patrimonio culturale; nozioni generali sul patrimonio culturale italiano; nozioni generali sul patrimonio culturale italiano.

➢ una batteria di test attitudinali relativi alle discipline sopra riportate.

Per la seconda fase, consistente in una prova selettiva scritta con risoluzione di quesiti a risposta multipla, saranno disponibili video lezioni con i relativi test dedicati a tutte le discipline previste dal bando ovvero verranno inserite le seguenti discipline: elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali; elementi di diritto amministrativo e disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;

Per la verifica delle conoscenze relative all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale, ci saranno una serie di test a carattere generale.

Per la terza fase, ovvero, la prova selettiva orale, che consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati, la piattaforma verrà integrata con le materie previste per entrambi i codici.

Tutto il materiale messo a disposizione è prodotto ad hoc da docenti universitari e da personale della dirigenza pubblica con specifiche esperienze professionali nell’ambito del MIBAC.

Per ulteriori informazioni relativi alle modalità e ai costi, il servizio sarà attivo a partire dal 5 settembre 2019 E- mail: tutor@confsalform.it Tel.: 06 5572707

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO GENERALE

Massimo Battaglia

COME FARE LA DOMANDA

Si riportano qui di seguito le istruzioni di RIPAM per la compilazione della domanda:

la domanda di ammissione al concorso deve essere compilata ed inviata, esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line tramite il sistema “Step–One 2019all’indirizzo internet https://www.ripam.cloud, entro il termine perentorio di quarantacinque giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”, n.63 del 09 agosto 2019.

Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di € 10,00 (dieci/00 euro) sul C.C.P. n. 1046998785 (codice IBAN IT10Z0760103200001046998785 – BIC/SWIFT BPPIITRRXXX per bonifici all’estero) intestato a FORMEZ PA – RIPAM Viale Marx n. 15 00137 ROMA, con specificazione della Causale “Concorso RIPAMMIBAC Assistente vigilanza”. Gli estremi della relativa ricevuta di pagamento dovranno essere riportati nel citato modulo elettronico.

Si fa presente che il sistema di iscrizione rilascia la regolare ricevuta ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo di posta elettronica ordinaria. Pertanto NON DEVE ESSERE INSERITO L’INDIRIZZO PEC.

Per eventuali informazioni, e comunque prima di procedere all’iscrizione, si rammenta di prendere visione dell’apposita guida alla compilazione della domanda e delle FAQ che saranno costantemente aggiornate sulla base dei quesiti posti dai candidati.

Qualora nelle FAQ non si trovasse la risposta alle proprie domande e per eventuali problematiche tecniche connesse all’utilizzo della piattaforma Step One 2019 è possibile porre dei quesiti ESCLUSIVAMENTE attraverso il form che viene messo a disposizione di tutti coloro che accedono al modulo di candidatura cliccando sull’icona ​? (punto interrogativo) in alto a destra nelle pagine web della piattaforma Step One 2019.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER: IL RECLUTAMENTO DI 1052 DI UNITA’ – PROFILO PROFESSIONALE DI ASSISTENTE ALLA FRUIZIONE, ACCOGLIENZA E VIGILANZA DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

Please follow and like us:
0