Oggi pomeriggio la Direzione Organizzazione ha convocato le organizzazioni sindacali per una riunione informativa su due importanti problematiche, quali mobilità del personale e Smart Working.
Infatti come da richiesta avanzata da tempo dalla Confsal- Unsa, finalmente l’Amministrazione ha assunto la decisione di porre all’ordine del giorno la mobilità del personale, ivi compreso la stabilizzazione del personale distaccato, gli scambi e gli interpelli e la mobilità volontaria interna in senso lato.
Tale disciplina potrà trovare collocazione mediante un accordo sottoscritto tra Amministrazione e le OO.SS. che in linea di massima è stato già predisposta dalla Direzione generale Organizzazione, che ad ogni buon conto si sottopone in allegato per una maggiore informativa sindacale.
Inoltre, nel corso dell’incontro odierno, sarà trattata l’informativa in merito quanto previsto dal contratto e cioè la problematica relativa sul Smart working che come molti lavoratori sono a conoscenza, la Confsal-Unsa è più volte intervenuta a riguardo.
Come di consueto, sarà nostra cura predisporre ulteriori comunicazioni a riguardo alla conclusione della riunione suddetta.
IL COORDINAMENTO NAZIONALE
CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI
Sono iscritta all’Unsa e vorrei farvi osservare che se resta il criterio del parere positivo del direttore (art.3) della bozza, ben pochi di noi riusciranno ad usufruire della mobilità volontaria. Questo è un punto da modificare, assieme a quello che riserva la mobilità a scambio ai soli dipendenti con il vincolo triennale: veramente discriminatorio.
V.M.