RINNOVO CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO: L’ARAN PRESENTA UNA PRIMA BOZZA

In attesa del comunicato ufficiale della nostra Federazione Confsal-Unsa, si comunica che si è tenuto l’incontro tra ARAN ed Organizzazioni Sindacali rappresentative del comparto Funzioni Centrali così come programmato in merito al rinnovo del CCNL.

L’ARAN ha presentato una prima bozza di norme comuni, che ha consegnato alle OO.SS., relativa ai preesistenti comparti di contrattazione inclusi nel nuovo comparto.

Da un primo esame, si può considerare detto documento, come parti di norme innovative che si intersecano con contenuti già preesistenti nei vari CCNL.

Pertanto, occorre precisare che su questa tornata contrattuale sul rinnovo dei contratti dei lavoratori del Pubblico Impiego, si è in attesa delle modifiche in Parlamento della Legge di Bilancio 2018, l’ARAN, l’Agenzia di Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, come abbiamo già anticipato, ha presentato la prima bozza di contratto, che si allega, per gli uffici centrali della Pubblica Amministrazione.

Nel testo, sono contenute alcune novità, in merito ai permessi relativi alla Legge 104 che, secondo la proposta dell’ARAN, andranno programmati mensilmente e, in casi eccezionali, richiesti 24 ore prima, ma mai dopo l’inizio dell’orario di lavoro. A questi si potrebbero aggiungere anche i permessi a ore. Con questo nuovo regolamento si intende anche monitorare questi permessi per evitarne l’abuso.

Nella bozza si prevede anche un’equiparazione delle unioni civili per quel che riguarda i permessi “matrimoniali”, l’estensione della tutela in caso di terapie salva-vita, e  i riposi solidali, ovvero la possibilità per i dipendenti di regalare le ferie ai colleghi che ne hanno bisogno per motivi di cura o per assistere figli minori.

Rammentiamo, che la bozza del contratto si riferisce agli uffici centrali della Pubblica Amministrazione e cioè, Ministeri, Enti Pubblici non economici e Agenzie Fiscali, che farà da apripista per tutti gli altri comparti.

Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE

CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Scarica e stampa la news e la relativa bozza