RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 11 MAGGIO 2017

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Tumblr
  • LinkedIn
  • Blogger
  • Pinterest
  • Email
  • RSS

 

comuni-italiani

Si comunica che il giorno 11 maggio 2017 – alle ore 11.00 si è tenuta una riunione di Contrattazione Nazionale sui punti posti all’ordine del giorno: 

  • Fondo unico amministrazione 2017;
  • Piano di valorizzazione 2017.
  • Protocollo d’intesa superamento festivi;
  • Verifica progetti di valorizzazione 2016;
  • Verifica apertura straordinaria del 1 gennaio 2017 

MOBILITA’ EX SOPRINTENDENZA SPECIALE ARCHEOLOGICA COLOSSEO

La riunione è stata aperta con la problematica della ex Soprintendenza SS. COL. in merito a quanto si è verificato con le assegnazioni disposte a seguito dell’accordo decentrato, dove appunto talune OO.SS. hanno concordato con l’Amministrazione gli elenchi che in parte non corrispondono con le realtà delle strutture interessate, l’UNSA è intervenuta energicamente sulla questione e proprio nella riunione del tavolo tecnico del 27 aprile 2017 non solo non ha firmato il nuovo accordo, ma ha anche allegato una nota a verbale con la quale si evidenziavano le criticità e le discriminazioni che si venivano a determinare a seguito dell’applicazione dell’accordo.

Pertanto, l’Unsa ha ribadito la necessità di revisionare gli elenchi e soprattutto ha chiesto un’ulteriore proroga alla chiusura della procedura sul portale del MiBACT.

Inoltre, le OO.SS. hanno chiesto la costituzione di un tavolo tecnico con la presenza del Segretario Generale e i Dirigenti appartenenti alle sedi degli Istituti che sono stati costituiti a seguito del mutamento della ex SS-COL, al fine di poter meglio verificare gli uffici. 

PROGRESSIONI ECONOMICHE: ISTANZE DI REVISIONE

La Dott.ssa Paola Passarelli ha comunicato che la Commissione Unica ha verificato le istanze individuali per la revisione dei punteggi e a seguito di tale revisione è stata emanata la circolare ministeriale n. 99/17 c’è l’impegno di consentire agli interessati, l’accesso agli atti dei partecipanti alla stessa fascia economica e stesso profilo. 

PIANO DI VALORIZZAZIONE 2017

La Direzione Generale Musei ha sottoposto il materiale contenente le proposte per il piano di valorizzazione, abbiamo constatato che sono state recepite tutte le indicazioni provenienti dalle OO.SS. e ciò sarà utile per portare a conclusione i progetti elaborati. Pertanto è stata firmata la versione definitiva del Piano di Valorizzazione, come in allegato. 

EX FORESTALI

È stato notato il mancato inserimento della tredicesima nell’inquadramento economico del personale proveniente dal Corpo Forestale. Problema che quanto prima avrà una risoluzione in tal senso. 

SITUAZIONE FUA 2017

Il Tavolo Nazionale ha discusso in merito alla consistenza e sull’utilizzo del FUA 2017 nella disamina generale è emersa la necessità di impiegare le economie del FUA 2016, che ammontano a circa 16 milioni di euro, utili per finanziare con una parte di queste risorse uno dei due progetti nazionali di “produttività ed efficienza” ed “apertura prolungata” e con la restante parte che corrisponde a 7 milioni di euro per finanziare gli sviluppi economici del 2017.

L’UNSA ha ribadito che occorre procedere e dare seguito all’accordo intercorso tra l’Amministrazione e OO.SS. al fine di poter consentire a tutta la restante parte di personale di usufruire del passaggio economico e pertanto il Ministro deve necessariamente trovare nuove risorse economiche al fine di dare seguito alla variazione di bilancio determinata e a quanto contenuto nella Legge di bilancio.

Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE

CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Scarica e stampa il comunicato sindacale n. 9/17 e relativi allegati

Share and Enjoy