REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 APRILE 2017

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Tumblr
  • LinkedIn
  • Blogger
  • Pinterest
  • Email
  • RSS

728px-take-minutes-step-9-version-2

MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO, IL MUSEO NAZIONALE ROMANO E L’AREA ARCHEOLOGICA DI ROMA.

Come abbiamo già evidenziato con il precedente comunicato sindacale n. 07/17 (http://www.unsabeniculturali.it/?p=14584) nella mattinata si è svolta la riunione del tavolo tecnico che ha discusso sulla collocazione dei lavoratori provenienti dalla ex Soprintendenza Speciale Colosseo e Area Centrale che a seguito della seconda fase della riforma di riorganizzazione del MiBACT ha subito una mutamento di funzioni ed è stata scissa con altre strutture operative.

L’Amministrazione ha proceduto all’elaborazione di un protocollo che presenta alcune lacune per cui l’UNSA ha espresso l’intenzione di non firmare, in quanto si intravede una palese forzatura nella distribuzione del personale in previsione della prossima mobilità e che purtroppo crea non pochi problemi rispetto alla distribuzione del personale nell’ambito delle realtà operative degli Istituti autonomi e dei Parchi archeologici.

Pertanto Il testo del protocollo d’intesa lo abbiamo allegato al comunicato di cui sopra.

MODIFICHE DM RELATIVO ALLE GRADUAZIONI DEGLI UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO GENERALE

L’Amministrazione nella fase dell’informativa, ha illustrato la bozza di modifica del DM del 27 novembre 2017, recante “Decreto di graduazione delle funzioni dirigenziali di livello generale” e successive modificazioni, che si allega al presente comunicato.

NOTIZIE SUL PIANO ASSUNZIONALE DEL MiBACT

L’Amministrazione a seguito dell’informativa sull’Area Dirigenziale, ha informato le OO.SS. in merito alle ulteriori assunzioni programmate per i prossimi mesi:

  • Stanziamento previsto per le assunzioni previsto per il 2017 per dirigenti derivante dai risparmi da cessazioni 2016 risulta a poco più di 846.000,00 euro e servirà a finanziare l’assunzione di: 4 dirigenti archivisti, 3 dirigenti storici dell’arte e 2 dirigenti bibliotecari. Pertanto, risulta in questo modo, esaurita anche la graduatoria degli amministrativi, si può considerare pressoché esaurita anche quella degli archivisti e dei bibliotecari. È probabile che, considerando il differenziale di spesa, si riesca a fare ulteriori scorrimenti per un totale di 11/12 dirigenti a fronte delle 9 appena specificate.
  • Stanziamento previsto per le assunzioni 2017 relativo al personale non dirigenziale derivante dai risparmi da cessazioni 2016 è pari a poco più di 6.000.000,00 di euro. Pertanto, saranno accantonati 1.500.000,00 euro da destinare alla differenza stipendiale degli scorrimenti tra le aree degli idonei; con i restanti 4.500.000,00 si provvederà a finanziare l’assunzione di 100 funzionari di terza area da aggiungersi al concorso da 500 posti per arrivare quindi a 900 posti dei 1000 assicurati dal Ministro 16 unità di terza area da graduatorie di altre PA sempre il concorso RIPAM il tutto da inserire in apposito DPCM.

Pertanto per il prossimo anno sarà richiesta l’autorizzazione a bandire 500 posti di seconda area a valere sul budget 2018 relative alle cessazioni dal servizio anno 2017, di cui al momento è improprio chiedere su quali profili verranno suddivisi. Altresì occorre ovviamente tenere anche in evidenza il personale idoneo che è tutt’ora in attesa del passaggio alla seconda area.

ACCORDO SULLE TURNAZIONI

Nel corso della contrattazione è stato firmato l’accordo sulle turnazioni 2017, che si allega, il quale rispecchia quello già in atto in quanto non apporta alcuna modifica, lo stanziamento che ammonta a 25 milioni comporterà un risparmio di 2 milioni; derivante dalla diminuzione degli organici e dall’apporto di una migliore gestione del meccanismo delle turnazioni.

DISCUSSIONE SUL FUA 2017

In merito al FUA 2017, dopo una approfondita discussione è stata aggiornata la riunione alla data dell’11 maggio. Poiché su questo argomento vi erano diverse proposte sindacali ed in particolare sull’utilizzo delle differenti situazioni economiche rispetto all’evolversi della rivendicazione di tipo contrattuale, che senz’altro comprenderà delle novità in merito alla contrattazione di secondo livello.

SOLLECITATE LE RETTIFICHE ALL’ACCORDO 1 MAGGIO PER ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Abbiamo chiesto all’Amministrazione, di rimuovere le modifiche attuate unilateralmente dalla stessa, in merito all’accordo già firmato e quindi di inserire nelle aperture anche gli archivi e le biblioteche, che in precedenza erano stati coinvolti in presenza di un progetto e dove era prevista l’apertura dell’Istituto legata alla volontarietà.

PIANO DI VALORIZZAZIONE 2017

La Direzione Generale Musei ha presentato la proposta del Piano di Valorizzazione 2017, che si allega, formulata su 5 progetti concernenti tutte le aree del personale e tutti i diversi settori

  • Domeniche di carta,
  • Eventi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, musei e parchi archeologici, archivi e biblioteche
  • Eventi diurni in occasione della festa dei Musei (20-21 maggio 2017)
  • Aperture serali straordinarie di tre ore in continuità per 1) festa dei Musei – da quest’anno coincidente con la Notte europea dei Musei (20 maggio 2017); 2) Giornate europee del Patrimonio (23 settembre 2017) –
  • Aperture serali di tre ore in continuità dei musei e dei parchi archeologici autonomi un giorno a settimana per 14 aperture (dall’11 giugno al 16 settembre 2017)

A tal fine complessivamente si riscontra un incremento sulla copertura economica per alcuni progetti, tuttavia, le OO.SS. hanno chiesto all’Amministrazione di fare un ulteriore sforzo e quindi presentare altre proposte aggiuntive.

Infine, è stata aggiornata la prossima riunione alla data dell’11.05.2017 alle ore 11.00 e gli argomenti all’ordine del giorno saranno: Mobilità nazionale, Logistica delle sedi, Relazioni sindacali.

Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE

CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Scarica e stampa il comunicato sindacale n. 08/17 e relativi allegati

Share and Enjoy